Bibbona Turismo

Sabbia Rusticana

 
Italiano
English
Deutsh
Bibbona Turismo

Sabbia Rusticana

07/08/2023 - Sabbia Rusticana
1332-17-33-12.png


Bibbona in Piazza della Vittoria alle ore 21.30 Terre Mascagnane: “Sabbia Rusticana”. Esecuzione integrale dell’opera mascagnana con proiezione di scenografie disegnate sulla sabbia. Da un’idea di Marco Voleri Solisti della Mascagni Academy, Voce narrante Alessio Pianigiani, Pianoforte Massimo Salotti, Sand Artist Silvia Emme, Drammaturgia Carmelo Alù
Un’originale versione “pocket” di Cavalleria rusticana, il capolavoro di Pietro Mascagni dove la sand artist Silvia Emme disegnerà direttamente sulla sabbia, in modo ora statico, ora dinamico, la scenografia dell’opera: è quanto promette “Sabbia rusticana”, lo spettacolo che lunedì 7 agosto, alle ore 21.30 animerà piazza Vittoria a Bibbona nell’ambito del Mascagni Festival, la rassegna dedicata alla vita ed all’opera del compositore livornese, giunta alla quarta edizione.
“L’artista recanatese esprime un pensiero che collima con la mission del Mascagni Festival – afferma Marco Voleri, il direttore artistico del Festival a cui si deve l’idea di questa performance – l’arte è un modo per rappresentare un concetto che poi deve essere alla portata di tutti. È così che Silvia Emme si avvicina all’arte di maneggiare la sabbia: semplice da reperire, morbida e avvolgente al tatto, che grazie alle sue straordinarie capacità crea atmosfere ed emozioni che si uniscono ed amplificano quelle della rappresentazione. La modalità di esecuzione dello spettacolo nasce infatti per essere fruibile, innovativa ed accattivante anche per un pubblico giovane e non avvezzo all’opera lirica”.
Lo spettacolo, in prima nazionale, coinvolge i vincitori del II° Concorso lirico internazionale “Voci Mascagnane” ed i solisti della Mascagni Academy della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno: Chiara Nesti (Santuzza), Vladimir Reutov (Turiddu), Wonjun Jo (Alfio), Giulia Tobaldi (Mamma Lucia), Francesca Maionchi (Lola). I cinque protagonisti dell’opera, con al pianoforte Massimo Salotti, in costumi tradizionali, eseguiranno integralmente l’opera (non ci saranno le parti corali), con l’attore Alessio Pianigiani chiamato a raccontare in brevi interventi la celebre storia tratta dall’omonima novella del Verga, con cui un giovanissimo Mascagni nel 1890 innovò il mondo del melodramma inaugurando il filone verista nell’opera lirica; la drammaturgia narrativa è di Carmelo Alù.
L’ingresso è libero.
SABBIA RUSTICANA
Da un’idea di Marco Voleri
Sand Artist: Silvia Emme
Solisti del II° Concorso lirico internazionale “Voci Mascagnane” Solisti della Mascagni Academy



Mostra di Oliviero TOSCANI
Dal 06/12 al 31/10
Per la prima volta Oliviero Toscani espone le sue fotografie in Toscan...

Leggi l'offerta

PASQUA BIBBONESE
Dal 29/03 al 01/04
Venerdì 29 Marzo ore 21.30  Sacra Rappresentazio...

Leggi l'offerta

 

Bibbona ed i Templari
Marina di Bibbona
Prodotti Tipici