Bibbona Turismo

Trekking e Mountain Bike

 
Italiano
English
Deutsh
Bibbona Turismo

Trekking e Mountain Bike

Bibbona gode di un’ottima posizione geografica essendo un buon punto di partenza per varie escursioni in Toscana, che offre una varietà di paesaggi unica: il mare, i fiumi, le colline, le città, i borghi…. Un viaggio attraverso la storia, i monumenti e la buona cucina. 

Da qui è possibile raggiungere le più importanti città d’arte della Toscana di fama internazionale, come Firenze, Pisa, Lucca, Volterra, Siena, San Gimignano… ma la Toscana non è solo questo.

Nell’immediato entroterra della Provincia di Livorno i piccoli borghi meno famosi, offrono innumerevoli ricchezze da scoprire e sono sempre più apprezzati da chi va oltre…, da chi desidera scoprire, da chi è affascinato dalla semplicità. Tra i più caratteristici vi è Castagneto, famoso perché vi ha vissuto il poeta Giosuè Carducci, la cui casa è ancora visitabile, per il viale di Bolgheri, che fu fonte di ispirazione delle sue poesie, ma anche per la produzione vitivinicola, testimoniata dal Museo Sensoriale e Multimediale del vino di Castagneto. Potremmo percorrere la Costa degli Etruschi più volte da nord a sud facendo ogni volta un percorso diverso e scoprendo ogni volta posti nuovi.

Un interessante itinerario che si snoda lungo la costa è quello dedicato all’ Archeologia. Possiamo trovare importanti testimonianze come tombe ed edifici etruschi a Populonia con il suo Parco Archeologico di circa 80 ettari, affacciato direttamente sul mare nel bellissimo Golfo di Baratti. Proseguendo verso sud si arriva a Piombino dove troviamo il Museo archeologico del territorio di Populonia. Risalendo verso nord si incontra il piccolo centro di Campiglia Marittima dove è possibile visitare il Parco Archeominerario di San Silvestro, dalla cui Rocca che si trova ai piedi del monte Calvi si gode di un bellissimo paesaggio naturale. Sempre a Campiglia la visita può essere estesa anche al Museo del Palazzo Pretorio, splendido palazzo medievale dove si trova l’archivio storico e il Museo.

Nelle immediate vicinanze di Bibbona, la città di Cecina offre la possibilità di visitare il Museo Civico Archeologico Guerrazzi ed il Parco Archeologico di San Vincenzino. Il Museo ripercorre la storia del territorio dal Paleolitico fino all’epoca romana passando attraverso la cultura Etrusca. All’interno del Parco si trova un edificio romano e una cisterna sotterranea, oltre ad una esposizione di reperti ritrovati durante gli scavi. Spostandosi da Cecina verso nord si incontrano le località di Vada con l’area archeologica di San Gaetano, Rosignano Marittimo con il Palazzo Bombardieri e Castiglioncello dove si trova un’ area archeologica con tombe etrusche e romane. Il percorso termina a Livorno, con il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo nel quale si ripercorre il tema dell’ evoluzione umana.

E’ possibile anche trascorrere delle giornate all’insegna del relax e del divertimento al Parco Acquatico e al Parco Faunistico Gallorosem, situati a Cecina, alla piscina termale del Calidario a Venturina, e per i più piccoli al Parco Giochi “Cavallino Matto” a Donoratico

 

Bibbona ed i Templari
Marina di Bibbona
Prodotti Tipici