Bibbona Turismo

English
Deutsh
Bibbona Turismo

PERCORSO 16: BOLGHERI DOC- Bibbona-Bolgheri-San Guido-Castagneto Carducci-Donoratico

Lunghezza: 36km km
Dislivello: 200m mt
Difficoltà: 2/3
Tipologia: bike

Si parte da la stazione ferroviaria di Donoratico girando a sinistra sulla vecchia Aurelia che attraversa il paese. Dopo circa 70 metri si piega a destra in Via Piave fino alla rotatoria dove si prosegue a sinistra in Via della Libertà. Davanti all'edìcola si prende a destra in Via del Fosso fino all'incrocio a T, in località Casone Ugolino, dove sl piega a sinistra raggiungendo l’incrocio con la S.P. 329"di Bocca di Valle. Si prosegue dritto attraversando la provinciale e imboccando la strada di campagna che dopo circa 1 kmpiega a sinistra e poi, alla prima traversa, si tiene la destra. Dopo 1 km, in presenza di un casale sulla sinistra, si segue la strada che piega a sinistra. La stradina procede tra uliveti e dopo 1 km si tiene la destra passando davanti al Podere Sapaio fino ad una curva a gomito che piega con decisione a destra raggiungendo la S P 16 dove si gira a sinistra in direzione Bolgheri. La strada, con un leggero saliscendi e un bellissimo tratto delimitato da querce secolari, attraversa i famosi vigneti di Bolgheri, tra cui ll rinomato Sassicaia.  Si raggiunge il Viale dei Cipressi dove si prosegue a destra fino a Bolgheri. Si torna indietro percorrendo tutto il Viale dei Cipressi in discesa fino alla chiesetta di San Guido. dove si va a sinistra in direzione Donoratico. Dopo 1 km, in presenza di un ristorante pizzeria sulla destra, si lascia la S.P. 39 "Vecchia Aurelia" imboccando a sinistra la Via delle Ferruggini. Dopo 4 km, nuovamente sulla Via Bolgherese, si gira a destra arrivando (3 2 km) a oltrepassare Fosso di Bolgheri (la strada si divide in due corsie separate da una grande quercia) e subito dopo si gira a sinistra seguendo l'indicazione per Castagneto Carducci. Dopo 600 metri, all'incrocio a T si piega a destra nella Via dl Lamentano che si percorre fino alla fine (2,4 km): all’ incrocio a T si va a destra in discesa, si oltrepassa ortogonalmente la Via Bolgherese procedendo dritti in falsopiano discendente sulla stradina di campagna: al primo incrocio si prosegue dritti rnentre al secondo si piega a sinistra e dopo 500 metri ,a destra per 950 metri fino ad un lncrocio dove si gira ancora a sinistra, da questo punto si percorre in senso inverso il primo tratto dell itinerario facendo ritorno alla stazione ferroviaria di Donoratico passando per il Casone Ugolino, Via del Fosso e Via della Libertà.

POSSIBILE VARIANTE: Da Bolgheri è possibile effettuare una variante sulla bella via Bolgherese in direzione Bibbona. lmboccato il Viale dei Cipressi in discesa, dopo poco, si gira a destra verso Bibbona. La strada, con accentuati ma spettacolari saliscendi tra vigneti e oliveti, dopo 5 km raggiunge il bìvio per Bibbona (il borgo e distante 1 km). L'itìnerario prosegue dritto in discesa sulla Via Camprgliese per 4,5 km fino alla Vecchia Aurelia dove si piega a sinistra. Si pedala per 1,7 km fino alla chiesetta di San Guido (sulla destra) dove si  riprende l’itinerario principale.